M5s circo equestre destinato a esplodere: Vincenzo De Luca stronca i grillini
Il Governatore della Campania profetizza con parole durissime la fine inesorabile del Movimento Cinque Stelle
Che Vincenzo De Luca non abbia mai amato il M5s lo sappiamo benissimo. Virali ed esilaranti i suoi video su YouTube, nei quali, seduto alla sua scrivania, discetta ore rotundo sulle magagne grilline, tracciando analisi spietate che coniugano la lungimiranza politica all'ironia, il linguaggio aulico della dissertazione filosofica alla saggezza popolare campana. Più divertente della stessa parodia che ne fa Maurizio Crozza, nei suoi video il governatore De Luca, studiatamente enfatico ma incisivo, seziona, sminuzza, tritura e dissolve nel vetriolo del suo eloquio forbito i vari personaggi pentastellati, evidenziandone l'inconsistenza.
Anche sull'esito del primo turno delle elezioni amministrative 2017, il Governatore non ha risparmiato strali al M5s. Dalle urne, a suo parere, “è emerso il quadro di un’Italia bipolare divisa tra centrodestra e centrosinistra. E il dato negativo dei Cinquestelle, un movimento che ha due componenti al suo interno inconciliabili e che prima o poi lo faranno esplodere”.
Sulle componenti in questione, che riecheggiano la recentissima dichiarazione di Luigi Di Maio secondo cui il M5s porta avanti le posizioni di Almirante, di Berlinguer e della DC, dichiarazione che ha scatenato l'ilarità della rete, il governatore De Luca commenta: “Non si possono tenere assieme posizioni di estrema destra con posizioni progressiste. Non si può dirigere un movimento del 25% con stupidaggini come il referendum o il web e con Grillo che cambia idea dalla sera alla mattina. Sono cose ridicole da circo equestre”.
Amen, Governatore.