Politica

M5s, Patuanelli eletto nuovo capogruppo al Senato

di redazione politica

Il presidente dei 5 Stelle Conte: "Per tutta la nostra comunità è da sempre una certezza di affidabilità"

Stefano Patuanelli nuovo capogruppo al Senato dei 5 Stelle 

Il senatore Stefano Patuanelli è il nuovo capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Madama. E' stato eletto per acclamazione dai senatori del gruppo. "Un ringraziamento ai colleghi per la fiducia e un augurio di buon lavoro a tutti. Ricevo un importante testimone dalla Presidente Barbara Floridia che in questi mesi ha saputo guidare il gruppo con capacità ed equilibrio, il direttivo non sarà infatti cambiato dalla mia elezione", ha affermato Patuanelli. "La nostra continuerà ad essere un'opposizione dura a questo Governo della crescita zero, che sta condannando l'Italia e i suoi cittadini a un ritorno al passato nel mantra dell'austerità, con ricette economiche e industriali che hanno ampiamente dimostrato di portarci alla recessione", ha aggiunto.

LEGGI ANCHE: M5s, Patuanelli: "Rottura Regionali? Colpa del Pd. Noi siamo i progressisti"

Chi è Stefano Patuanelli

Ingegnere classe 1974, per Patuanelli è un ritorno al passato. Il senatore triestino ha ricoperto il ruolo di capogruppo nella scorsa legislatura, dal 2018 al 2019, durante l'epoca del governo gialloverde. Nel settembre del 2019, con il ribaltamento degli equilibri e l'ingresso del Partito democratico in maggioranza, Patuanelli diventa ministro per lo Sviluppo economico del governo Conte II. Nel 2021 nasce l'esecutivo Draghi e Patuanelli occupa la casella di ministro dell'Agricoltura. Patuanelli viene rieletto al Senato nel settembre del 2022. Il pentastellato triestino è considerato un fedelissimo del presidente dei 5 Stelle Giuseppe Conte.

M5s, Conte: "Patuanelli garanzia di competenza e passione"

"Auguri di buon lavoro a Stefano Patuanelli, nuovo capogruppo del M5S al Senato. Per me, per i nostri parlamentari e per tutta la nostra comunità è da sempre una certezza di affidabilità, competenza e passione. Un ringraziamento a Barbara Floridia per il gran lavoro svolto". Lo scrive su Twitter il presidente del M5s Giuseppe Conte.