Politica

Mattarella e il discorso di fine anno, Presidente addio: non la rimpiangerò

l'opinione di Paolo Diodati

Verso il discorso di fine anno (e di fine mandato), vota il sondaggio di Affari: come giudichi l'operato del presidente Sergio Mattarella? Di' la tua

Perché, però, ho dissentito sempre più dal suo operato e dalle sue esternazioni? Questo dissentire, le confesso, mi ha reso sempre più insopportabile la sua sempre più frequente presenza in TV, alla fine diventata un appuntamento quotidiano in telegiornali identici: bollettino di guerra, visione di un non vaccinato intubato che implora "Vaccinatevi, vaccinatevi... non fate come me che non mi sono vaccinato", mentre sull'altra metà del video sempre un braccio nudo con l'ago che penetra... poi lei... e infine Speranza a dire le solite, inutili banalità!

E mi sono sempre meravigliato per i sondaggi che la davano ad altissimo indice di popolarità. Una sola volta ho votato per un sondaggio che la riguardava. Domanda a sei possibili risposte sulla fiducia in lei.  Ti fidi di Mattarella: moltissimo, molto, abbastanza, non so, poco, per niente.  Mi sono precipitato a votare "per niente", temendo d'essere nella percentuale minima degli ingrati. Con questa paura ho aperto gli occhi e... eravamo circa l'89% a non aver la minima fiducia in lei!                                                                             

Il giorno dopo il sondaggio era sparito!  Poi uno pensa male... Parlando di stechiometria delle sue stecche (bisognerebbe usare il neologismo stecchemetria), veniamo al peso dei suoi tantissimi errori. Basterebbe, per dare un giudizio più che motivato sul suo comportamento, ricordare i fatti esposti in questo video da Laura Castelli e che avrebbero dovuto comportare, se non le sue dimissioni allora chieste con la sua messa sotto accusa (impeachment), uno stato di perenne allerta sul suo comportamento. Castelli (M5S): 'Perché Cottarelli va bene e Savona no? Spaventano i temi del governo del cambiamento.'

Se, al posto del poveretto Di Maio, impegnato solo a galleggiare e di Savona che si comportò, nei suoi confronti, da vero signore, dotato, a differenza di lei, di grande senso di responsabilità, ci fossero state persone meno permissive e accomodanti, l'ira più che giustificata della Castelli e di tantissimi italiani, non sarebbe finita in una bolla di sapone. Ci sarebbero da citare tantissime prese di posizione contro la prepotenza che lei fece, e che era davvero indigeribile. Legga solo questa: