Politica

Meloni al Quirinale da Mattarella: summit dopo il vertice Nato

di redazione politica

Riunito il Consiglio supremo di difesa: la premier Meloni ha illustrato gli esiti del vertice Nato di Vilnius

Ucraina, riunito il Consiglio supremo di difesa: Meloni illustra i risultati del vertice Nato di Vilnius

Si è riunito oggi, al Palazzo del Quirinale, il Consiglio supremo di difesa, presieduto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A comunicarlo è una nota del Colle. Alla riunione hanno partecipato il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, i ministri degli Esteri, Antonio Tajani, della Difesa, Guido Crosetto, dell'Economia, Giancarlo Giorgetti; delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il capo di stato maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone.

LEGGI ANCHE: Adesione Nato, Zelensky preme ma l'Ucraina ha poche speranze. Ecco perchè

Inoltre, erano presenti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, e il consigliere del presidente della Repubblica per gli Affari del Consiglio supremo di difesa, Francesco Saverio Garofani. Meloni ha illustrato gli esiti del vertice Nato di Vilnius. Il Consiglio ha, successivamente, esaminato la situazione della guerra in Ucraina e ha ribadito la ferma condanna dell’aggressione operata dalla Federazione Russa e il sostegno all’Ucraina nella sua difesa contro l’invasore.

Il Presidente Mattarella con Giorgia Meloni in occasione della riunione del Consiglio Supremo di DifesaIl Presidente Sergio Mattarella con Giorgia Meloni in occasione della riunione del Consiglio Supremo di Difesa

Il rispetto della libertà, della sovranità democratica, dell’integrità territoriale e dell’indipendenza degli Stati sono valori fondanti dell’Unione europea e condizioni essenziali per l’ordine internazionale e la convivenza pacifica dei popoli. Il Consiglio è stato parimenti concorde sull’importanza di richiedere la massima attenzione verso le iniziative tendenti a individuare sentieri di dialogo tra le parti che permettano di giungere a una pace giusta e duratura, in conformità al diritto internazionale.