Politica
Mes, su Affari la 'bomba' Patuanelli. "La posizione del M5S non cambia"
DURISSIMA LA REAZIONE DEL PD/ Mes, Pd: M5S non cambia idea? Miopi ed ideologici
"La posizione del Movimento non cambia". Con queste parole il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, risponde alla domanda di Affaritaliani.it se la posizione del M5S sul Mes sia cambiata, rispetto al no all'utilizzo dei fondi europei, dopo l'insistenza del Partito Democratico e dopo in particolare le parole di Nicola Zingaretti ('Il governo non può più tergiversare'). Il ministro pentastellato conferma di essere sulla stessa linea del premier Giuseppe Conte, come spiegato da Affaritaliani.it in questo articolo di qualche giorno fa.
Patuanelli è certamente tra i più filo-governatvi tra i 5 Stelle e quindi le sue parole hanno una valenza doppia. Nonostante il fortissimo pressing del Pd e dei renziani, il M5S non cambia posizione e si oppone all'utilizzo del Mes. Per il governo e per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte questa volta non sarà facile trovare la quadra su un tema molto divisivo. E prima o poi il voto in Parlamento arriverà...
DURISSIMA LA REAZIONE DEL PD/ Mes, Pd: M5S non cambia idea? Miopi ed ideologici - "Patuanelli sostiene che la posizione del Movimento 5 Stelle sui fondi del Mes per la sanita' non cambia e "rimane la stessa di mesi fa". Appunto, e' esattamemte questo il problema. In questi mesi e' cambiato tutto, in Europa sono stati messi in campo strumenti mai visti prima e rimanere fermi significa solo essere miopi e irresponsabilmente ideologici". Lo afferma Michele Bordo, vice capogruppo del Pd alla Camera.
Mes, Pedica (Pd): Posizione M5s non cambia? Non siamo al 'Vaffa day' - “Il ministro Patuanelli sostiene che la posizione del M5s sul Mes non cambia. Ogni tanto i grillini tornano con la mente ai ‘Vaffa day’. Peccato che ora hanno responsabilità di governo e che i tempi siano cambiati. E, soprattutto, dopo il coronavirus, è cambiato il nostro Paese, che adesso più che mai ha bisogno di gente responsabile e con una visione ampia del futuro”. E' quanto afferma, in una nota, Stefano Pedica del Pd.