Migranti, "Vade retro Salvini": la copertina choc di Famiglia Cristiana
Dopo Rolling Stone e L'Espresso, anche la rivista cattolica si schiera apertamente contro il ministro dell'Interno e la sua politica migratoria
"Vade retro Salvini", non usa mezzi termini Famiglia Cristiana contro il Ministro dell'Interno, sbattuto sulla copertina della rivista con tanto di didascalia stile "Esorcista".
Il "satanico" Matteo Salvini, dopo essere stato oggetto di un falso manifesto di celebrità avverse stilato da Rolling Stone, e di varie copertine e servizi dell'Espresso, fra cui quello dal titolo "Uomini e no", si trova contro la stampa cattolica che non gli perdona la rigida politica migratoria.
Su Famiglia Cristiana, sotto la foto del ministro dell'Interno e il titolo "diabolico", ecco comparire la didascalia Emergenza migranti e poi le seguenti parole: "La Cei, i singoli vescovi, le iniziative di religiosi. La Chiesa reagisce ai toni aggressivi del ministro degli Interni. Niente di personale o ideologico. Si tratta del vangelo".
L'inchiesta del periodico cattolico si apre poi con una riflessione della Conferenza episcopale italiana: "Come pastori non pretendiamo di offrire soluzioni a buon mercato. Rispetto a quanto accade però non intendiamo né volgere lo sguardo altrove, né far nostre parole sprezzanti e atteggiamenti aggressivi. Non possiamo lasciare che inquietudini e paure condizionino le nostre scelte, determino le nostre risposte, alimentino un clima di diffidenza e disprezzo, di rabbia e rifiuto".
Ma come nel caso degli appelli di Roberto Saviano, che lo stesso Marco Travaglio ha definito controproducenti e in ultima analisi utili alla causa di Salvini, anche questa presa di posizione estrema di Famiglia Cristiana potrebbe rivelarsi una ulteriore spinta nei consensi per il vicepremier leghista.