A- A+
Politica
Morto Berlusconi, ora Meloni sogna di polarizzare l’Italia come fece Silvio

Si dirà: un fronte muore; l’antiberlusconismo, ed uno sorge; l’antimelonismo, quindi niente cambierà. L’equazione è culturalmente e politicamente impropria: Meloni è la destra e come tale ininfluente sull’elettorato di sinistra. Berlusconi no! Berlusconi rappresentava il sogno della classe media, un faro per quel popolo moderato che aveva deciso le sorti dell’Italia dalla sua fondazione come Repubblica. Quel popolo che la “gioiosa macchina da guerra” occhettiana pensava di aver messo a tacere come il pentapartito con tangentopoli.

Dunque lesa maestà; quindi, lotta senza quartiere! Questo è stato Berlusconi: un meteorite che ha cambiato l’asse di rotazione alla politica italiana. Come sarà - c’è da scommetterci - la sua dipartita: altra bomba nucleare su un Nazareno traballante dopo la batosta amministrativa.  

Con la dipartita del Presidente azzurro si potrebbero creare quelle condizioni, fino ad oggi impossibili, per una ricomposizione di quel sentimento culturale e identitario di centro capace di assecondare le tante insofferenze tenute sino ad oggi sopite nei vari schieramenti dall’impossibilità di alternativa visto che al centro c’era Berlusconi e non vi era spazio per alcuno (Renzi docet!). Questo non significherà necessariamente un rischio per l’esecutivo Meloni, sebbene l’8% di Forza Italia sia decisivo per le sorti del Governo. Anzi!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconimeloni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.