Politica
Autonomia, Forza Italia frena dopo la Consulta: "Le modifiche nel 2025, entro fine anno impossibile. Ci vorranno mesi"
Nevi ad Affari: "La sentenza della Consulta si deve rispettare"
"E' matematico che si va al 2025"
"C'è stata una sentenza della Consulta che si deve rispettare. Ora spetterà al Parlamento affrontare la questione e poi si potrà andare avanti". Raffaele Nevi, portavoce nazionale e vice-capogruppo vicario alla Camera di Forza Italia, intervistato da Affaritaliani.it, commenta la decisione della Corte costituzionale sull'autonomia regionale differenziata. Ora va rivista tutta la Legge Calderoli o solo i punti bocciati dalla Consulta? "Non va rivista tutta la legge, vanno modificati quei punti sui quali ci sono stati i rilievi della Corte e poi si potrà portare a termine una riforma equilibrata che rispetti l'unità nazionale e che non sia dannosa per nessuno, come abbiamo sempre detto noi di Forza Italia".
Sui tempi delle modifiche in Parlamento all'autonomia regionale differenziata, Nevi afferma che "entro la fine dell'anno è sicuramente impossibile cambiare la Legge Calderoli. Se ne riparlerà il prossimo anno. E' matematico che si va al 2025 perché prima dovremo aspettare di leggere e studiare bene le motivazioni della sentenza della Corte costituzionale e poi il governo avvierà le modifiche che andranno in Parlamento. Si parla di mesi, certo non di settimane", conclude il portavoce nazionale del partito guidato da Antonio Tajani.
Leggi anche/ Calderoli: "La Sinistra ha perso, l'Autonomia è costituzionale. Facciano il referendum ma sarà un flop" - Affaritaliani.it