A- A+
Politica
Nomine Ue, Schlein sul voto a Fitto: "Noi anti-italiani? Ridicolo". La maggioranza del Pd è per il "sì"
Elly Schlein

Nomine Ue, Schlein resta vaga sul voto a Fitto. Ma Decaro ha già svelato la linea

Elly Schlein non si sbilancia ancora sul consenso o meno del Pd a Raffaele Fitto, ma la segretaria dei dem sa che la maggioranza del suo partito per diverse ragioni è favorevole alla nomina del ministro per gli Affari europei del governo Meloni come vicepresidente esecutivo a Bruxelles. "Noi anti-italiani? Ridicolo". Schlein bolla così le accuse rivolte al Pd per non aver annunciato il suo via libera a Raffaelle Fitto. La segretaria dem - riporta Il Corriere della Sera - ha preferito non scoprire subito le sue carte: "Valuteremo attentamente le audizioni, non faremo sconti e difenderemo le priorità dei socialisti e le nostre". Su un punto, però, la leader del Partito democratico intende essere chiara sin da subito: "Noi non faremo come Giorgia Meloni che faceva le manifestazioni contro Paolo Gentiloni".

Leggi anche: Quel senso tutto anti-italiano della goduria per la presenza dei falchi in Europa

Schlein, dunque, non ha intenzione alcuna di seguire l’esempio di Meloni, ma - prosegue Il Corriere - non vuole nemmeno far apparire scontato il via libera del Partito democratico. Perciò non risparmia le critiche non solo alla premier ma anche a Fitto: «La coesione comprende anche il Pnrr, speriamo che non se ne occupi come se ne è occupato in Italia". La segretaria dem, comunque, è delusa per una Commissione che vede eccessivamente sbilanciata verso destra. Certo, il fatto che un pezzo di partito — Antonio Decaro in testa — si sia praticamente già espresso a favore di Fitto non facilita le mosse della leader del Pd. Ma Schlein non si mostra preoccupata e non appare nemmeno impensierita per le possibili divisioni nel momento del voto della nuova Commissione europea.






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.