Palazzi & potere
Alla faccia del Vasco! Solo il concerto vale 36 milioni...
Dodici milioni di incassi per il concertone del Modena park, altri 6 milioni all' indotto del territorio per organizzare l' evento, cui vanno sommati anche i 700mila euro dei 48mila biglietti staccati nei 197 cinema dove è stato proiettato in diretta lo show. E poi i diritti tv, il merchandising, la raccolta pubblicitaria. La Vasco Rossi SpA sfiora i 36 milioni di euro. E solo per l' evento del 1° luglio.
Partiamo dall' incasso dello show di sabato sera, scrive il Giornale. Per i biglietti sono state previste tre fasce di prezzo, per i tre diversi pit in cui è divisa l' area dello show: si andava dal primo pit da 75 euro più prevendita a un secondo pit da 65 euro più prevendita, ciascuno da 27mila posti circa, fino al terzo pit da 50 euro più prevendita. Risultato? Il concerto-monstre da 220mila spettatori, record storico nel mondo per data singola a pagamento, ha fatto incassare circa 12 milioni.
E secondo una stima del Sole24Ore il sold out di Modena equivale, per presenze e introiti, ai quattro show che il rocker di Zocca tenne l' anno scorso allo Stadio Olimpico di Roma,