Anzaldi: Pool di saggi per salvaguardare pluralismo dell'informazione in Rai
Il Pd Michele Anzaldi interviene su Affaritaliani
Andiamo verso una campagna elettorale nazionale, i programmi televisivi Rai che si occupano di politica e informazione sono già molti e aumenteranno, c'è una grande mole di dati da valutare, spesso di difficile lettura. Abbiamo visto, rilevazioni dell'Osservatorio di Pavia e dell'Agcom alla mano, molti squilibri già presenti nell'informazione.
Forse il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, dovrebbe prendere veramente in seria considerazione la proposta lanciata da un esperto del settore televisivo, come Giovanni Valentini, dalle colonne del 'Fatto quotidiano': la commissione potrebbe valutare di dotarsi di un pool di consulenti tecnici, un comitato di saggi, che a sostenga nella vigilanza sulla par condicio e sulla salvaguardia del pluralismo nell'informazione del servizio pubblico.
Chissà che non si debba realmente arrivare a questo. 'Un organismo autorevole e indipendente', dice Valentini. Potrebbe essere una novità interessante, alla luce della sempre maggiore difficoltà della commissione nell'esercitare una salvaguardia efficace del pluralismo.
Michele Anzaldi