Palazzi & potere

Banche, Casini verso la Presidenza (ma Renzi tifa Zanetti)

Al via con Padoan e Visco

Dopo giorni e settimane di rinvii, la commissione parlamentare d' inchiesta sulle crisi bancarie è pronta. Il debutto avverrà mercoledì. Primo passo: l'elezione del presidente e dei due vicepresidenti. Il secondo: la stesura del regolamento. Soltanto dopo verrà stabilito il programma con il calendario delle audizioni.
La parola d' ordine, condivisa dal Quirinale e dai presidenti di Camera e Senato, è procedere senza fretta e cum juicio.

Per il ruolo di presidente si dà un gran da fare il leader di Scelta civica, Enrico Zanetti. Ma con ogni probabilità la scelta cadrà su Pier Ferdinando Casini. L' ex leader centrista era riluttante.

La Bicamerale dovrebbe cominciare ascoltando i ministri dell' Economia degli ultimi due lustri: Pier Carlo Padoan, Vittorio Grilli, Mario Monti (tenne l' interim dal novembre 2011 al luglio 2012), Giulio Tremonti. E in questo caso, dopo il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, potrebbe essere chiamato a testimoniare il suo predecessore: il presidente della Bce, Mario Draghi.