Palazzi & potere
Benigni, Buffon & C. Il casting del referendum
Benigni, Buffon & C. Il casting del referendum: ecco la conferma di quanto scrivemmo tempo fa
Il premier in crisi di consensi cerca testimonial per convincere gli italiani a votare Sì alla riforma costituzionale. Ma il referendum non è un casting di un reality tv; qualcuno lo spieghi al premier…
Il testimonial, vocabolario Treccani: "Messaggio pubblicitario caratterizzato dalla presenza di un personaggio noto che si fa garante verso il pubblico della qualità del prodotto reclamizzato; più comunemente, il personaggio stesso, per lo più un attore, un' attrice, una persona famosa o comunque di successo, ma anche un personaggio di fantasia, di un disegno animato (…) fa la pubblicità del prodotto".
Matteo Renzi, scrive il Fatto, ha bisogno anche di testimonial non politici per vincere il referendum costituzionale (in questo caso, il prodotto).
La delicata selezione nazionale - in altre parole, casting - è affidata a gruppo eterogeneo di strateghi: Alessio De Giorgi (ex direttore di Gay.it), Jim Messina (ex consulente di Obama) assieme ai comunicatori che già collaborano con il partito.