Csm, il renziano Ermini presiederà la disciplinare. Giudicherà i pm Consip
Csm, lunedì si votano i componenti della commissione disciplinare
Mentre ancora non si spegne l'eco delle polemiche sull'elezione dell'ex responsabile Giustizia del Pd David Ermini a vicepresidente del Csm, lunedi' prossimo il plenum di Palazzo dei marescialli e' chiamato a votare i componenti della Sezione disciplinare.
Si tratta, scrive l'Ansa, del tribunale che giudica i magistrati nei procedimenti disciplinari promossi dal Procuratore generale della Cassazione e dal ministro della Giustizia. I componenti da eleggere tra gli stessi consiglieri di Palazzo dei marescialli sono cinque, perche' il sesto, che generalmente presiede la Sezione, e' il vice presidente del Csm, in questo caso Ermini.
E non e' detto che la spaccatura che c'e' stata tra le correnti della magistratura sull'elezione del "numero due" di Palazzo dei marescialli, per la provenienza diretta dalla politica del 'renziano' Ermini, non abbia ripercussioni anche su questa votazione.
La questione è delicata perché il nuovo viepresidente del Csm andrà a giudicare anche i magistrati che si sono occupati del processo Consip (vedi infografica sopra) che vede coinvolti il padre dell'ex premier e segretario del Pd Matteo Renzi e Luca Lotti, ex ministro dello Sport e punta di diamante dell'ex Giglio magico renziano.
Commenti