A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 4 Marzo e fake news: il Viminale gestirà il servizio anti-balle

Da oggi sarà ufficialmente attivo il "nuovo servizio di segnalazione istantanea contro le fake news". A occuparsene saranno gli agenti del Commissariato della Polizia di Stato Online, reparto del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC) e quindi, in sostanza, il controllo sarà nelle mani del Viminale, scrive il Fatto.

Di certo, sappiamo che è previsto l' incremento delle (poche) unità già operative nel reparto commissariato online. Quel che non è chiaro, invece, è se sia la strada giusta per vincere la guerra alle fake news. E per molti motivi. Tra questi, ovviamente, non c' è la benché minima sfiducia personale nei riguardi del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, né degli agenti che s' occuperanno della lotta alle bufale. Al contrario. Dal Viminale, come è ovvio, assicurano che non si occuperanno di opinioni e segnaleranno eventuali reati all' autorità giudiziaria. In concreto, a quanto si apprende, il commissariato online riceverà segnalazioni sulla base delle quali potrà chiedere l'intervento di provider e società di gestione dei social network (come già fanno per immagini oscene o altro) che decideranno autonomamente, altrimenti chiederanno alle Procure di procedere al sequestro (oscuramento) dei siti. È purtroppo suscettibile di sospetti, invece, la scelta del Viminale d'arrogarsi questo compito a soli 45 giorni dalle elezioni.

 

Tags:
elezioni 4 marzo fake newselezioni 4 marzofake newsviminale





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.