A- A+
Palazzi & potere
Europa, arriva il bazooka da 1000 miliardi di euro?

C'è ottimismo dalle parti di Palazzo Chigi: "Macron ci sta aiutando e anche la Merkel comincia seriamente a riflettere sui bond". Questa è l'aria che si respira nei palazzzi romani dove si comincia a guardare con maggior fiducia rispetto ai giorni scorsi alla data del 23 aprile. Insomma, anche la Germania si andrebbe via via convincendo della necessità dei coronabond per salvare l'Europa. Certo, è ancora presto per cantare vittoria, fanno notare autorevolissime fonti della maggioranza di governo, però qualche passettino in avanti sembra sia stato fatto dalla rete diplomatica messa in piedi dal Quirinale, dal premeir Conte (che in queste ora è in pressing asfissiante sulla Germania) e dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. L'ipotesi alla quale si sta lavorando è ambiziosa e sarebbe un fatto storico: l'ordine di grandezza sul quale si sta riservatamente ragionando a Palazzo Chigi ma anche nelle altre capitali europee è di una linea di credito pari a mille miliardi di euro da mettere nel bazooka del Recovery Fund. E a differenza dei giorni scorsi, ora c'è fiducia sul fatto che anche il veto della Germania possa finalmente cadere. Non resta che aspettare. Se finisse veramente così (con all'interno del "pacchetto" un Recovery Fund di tale portata) l'Italia non potrebbe più lamentarsi.

Commenti
    Tags:
    europabazookacontegovernofranciagermanialuigi di maiorecovery fundmacronmerkel





    in evidenza
    "L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

    Nuova uscita PaperFirst

    "L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

    Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.