Palazzi & potere
Automobilismo, nomine FCA: Monica Mondardini per il dopo Marchionne?
Automobilismo, nomine FCA: Monica Mondardini in pole position
«In Fca sono convinto che abbiamo molte persone brave», così Elkann in una recente intervista. Conferme che non hanno però impedito a una voce di filtrare tra i media: quella di una possibile autorevole opzione «rosa», esterna a Fca, che spariglierebbe le carte.
Ne ha accennato La Repubblica, nei giorni scorsi, senza però fare nomi. Era chiaro, scrive il Giornale, il riferimento all'attuale ad di Cir, Monica Mondardini, holding di casa De Benedetti che controlla il gruppo Gedi, editore di la Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, 13 testate locali, il settimanale L'Espresso e altri periodici. Mondardini è anche presidente di Sogefi (componentistica per auto) e consigliere di Kos (strutture sanitarie) sempre nel perimetro Cir, oltre a sedere nei cda di Crédit Agricole e Atlantia, quindi - come Marchionne - abituata a giocare su più tavoli.
Una manager dal backgroud finanziario e, soprattutto, molto stimata dal presidente di Fca ed Exor, Elkann. Con lui e il presidente di Cir, Rodolfo De Benedetti, ha portato a termine la nascita del primo gruppo editoriale italiano unendo Repubblica a La Stampa.