Palazzi & potere
Governatori, sindaci e Mps: il Giglio magico vuole 'poltrone'
Il mandato di Dario Nardella, sindaco di Firenze, dopo il trasloco dell' amico Matteo Renzi a Palazzo Chigi, scadrà nel 2019. Ma le grandi manovre del «Giglio magico» per trovare il suo successore a Palazzo Vecchio sono già cominciate e si intrecciano con le voci di elezioni anticipate al vertice della Regione Toscana in seguito alla frattura fra il gruppo di potere che ruota attorno all' attuale governatore Enrico Rossi e quello vicino all' ex premier, scrive il Giornale.
Tutto ruota attorno al rinnovo del cda di Firenze Fiera Spa atteso a fine mese: i renziani puntano a piazzare al vertice Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze, in modo da garantirgli una maggiore visibilità in vista della candidatura a sindaco.
Quanto a Nardella, gli verrebbe garantito un posto in Parlamento alle Politiche del 2018 come paracadute d'uscita accelerando l' ascesa di Bassilichi. Che, ricordiamolo, è a capo della Bassilichi Spa, società nel cui cda siede anche il Richelieu renziano Marco Carrai (presidente di Toscana Aeroporti di cui la Camera di Commercio vanta il 4,5%) e che è partecipata da Mps, suo principale cliente. Tanto che nel Pd c' è già chi starebbe facendo pressioni sull' ad del Montepaschi, Marco Morelli, per sponsorizzare la nomina di Bassilichi in Firenze Fiera.