A- A+
Palazzi & potere
IAI: Nathalie Tocci eletta direttore dell’Istituto Ettore Greco vicepresidente

Nathalie Tocci è il nuovo direttore dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Succede a Ettore Greco - in carica dal 2008 - eletto vicepresidente vicario il mese scorso.

Già vicedirettrice dell’Istituto, Nathalie Tocci è Special Adviser dell'Alto rappresentante Mogherini e professoressa onoraria all’Università di Tübingen (vedi bio).

“Come vicedirettrice, Nathalie Tocci ha dato un contributo decisivo alla crescita dello IAInegli ultimi anni - ha detto Ettore Greco nel passarle il testimone - sono certo che, grazie al suo dinamismo, alle sue riconosciute capacità di ricerca e al prestigio di cui gode sia in Italia che all'estero, darà un ulteriore impulso, nella sua nuova veste di direttrice, alle attività e alla proiezione internazionale dell'Istituto”.

Assumendo ufficialmente il nuovo incarico, la Tocci ha ringraziato il direttore uscente e riflettuto sul lavoro che l’aspetta: “Facendo perno sulla tradizione dell’Istituto e sul suo ottimo stato di salute, inizia oggi per me una nuova e bellissima avventura. Con e attraverso la mia direzione si completa un processo di rinnovamento generazionale, delle ricerche e del ruolo nazionale e internazionale dello IAI”.

Entrambi hanno poi ricevuto le congratulazioni del presidente dell’Istituto, l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci: “Vorrei ringraziare il direttore uscente per il suo straordinario contributo al consolidamento e al rafforzamento delle attività dello IAI nel corso dei nove anni del suo mandato. Contestualmente desidero esprimere a Nathalie Tocci i miei più sinceri rallegramenti per il nuovo incarico e i miei auguri più sentiti di buon lavoro.”
 

L'Istituto Affari Internazionali (IAI), fondato nel 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli, svolge studi nel campo della politica estera, dell'economia e della sicurezza internazionali. Ente senza scopo di lucro, lo IAI mira a promuovere la conoscenza dei problemi attraverso ricerche, conferenze e pubblicazioni. A tale scopo collabora con istituti, università, fondazioni di altri paesi, partecipando a diverse reti internazionali.

I principali settori di ricerca sono le istituzioni e le politiche dell’Unione europea, la politica estera italiana, le tendenze dell’economia globale e i processi di internazionalizzazione dell’Italia, il Mediterraneo e il Medio Oriente, la politica di sicurezza e difesa, i rapporti transatlantici.

 

Tags:
iaiistituto affari internazionali





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.