Palazzi & potere

La giostra del potere: scende Renzi sale Calenda


Dopo la rottura sulla legge elettorale, rottura che secondo alcuni potrebbe essere superata da un patto del Nazareno ancora più forte, Matteo Renzi guarda con preoccupazione ai suoi possibili competitor, primo fra tutti un Calenda sempre più amato da Banca Intesa, 'potere forte tra i poteri forti'.

Calenda potrebbe mettere in crisi il segretario dem giocando proprio nel campo dell'elettorato moderato e delle riforme (che Renzi non è riuscito a fare o ha fatto male); ad Affaritaliani risulta anche che Silvio Berlusconi possa in qualche modo convergere sull'attuale Ministro allo sviluppo economico e tirare così un brutto scherzo a Matteo Renzi.

D'altra parte Renzi sa benissimo che i suoi guai sono cominciati con l'isolamento internazionale dovuto alla sconfitta di Obama. Mano a mano poco a poco di riflesso tutti i poteri forti internazionali e non lo hanno lasciato.
Non è un caso quanto accaduto sulla legge elettorale e non è un caso se stavolta non gli sarà più consentito tutto quanto gli era stato consentito in passato.