A- A+
Palazzi & potere
Legge elettorale: rispunta l'asse Lega-Cinque Stelle

Torna la strana alleanza. E anche stavolta è una questione lasciata tra le righe, una possibilità non esclusa dai protagonisti - M5S e Lega - ma nemmeno esplicitata, scrive il Giornale.
Quasi un obbligo per i grillini, che come noto alle alleanze - soprattutto a quelle dichiarate - sono apertamente allergici, e non perdono occasione per ricordare la vocazione alla corsa in solitaria come caratteristica genetica.

Ma appunto la possibilità dell' asse che non t'aspetti è legata soprattutto a lei, la legge elettorale, oltre che a qualche punto di contatto tra Carroccio e grillini (e a qualche precedente nemmeno remoto: alle scorse amministrative Salvini invitò a votare M5S nei ballottaggi contro il Pd).


La chiave, dunque, è il proporzionale, ingrediente di base del modello tedesco proposto da Silvio Berlusconi a Renzi. Senza premio di maggioranza il Movimento ha scarsissime possibilità di sbarcare al governo a braccia libere, per bene che vada alle urne. A meno, appunto, di non accantonare l' idiosincrasia per le alleanze che permetterebbero a un buon risultato alle urne di trasformarsi in una vittoria e nel primo esecutivo M5S. Il tutto attraverso un asse post-elettorale, o almeno un patto da sottoscrivere col Carroccio. Forti delle comuni critiche all' euro e di posizioni simili sull' immigrazione, con la Lega però granitica sull' argomento e i grillini, invece, decisamente su posizioni più variegate.
 

Tags:
lega nord5 stellesistema tedescolege elettorale





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.