A- A+
Palazzi & potere
M5S, Di Maio.Le nuove parlamentarie saranno online, ma ai capi l'ultima parola


I capi aspettano che venga sancita la conclusione formale della legislatura per bandire ufficialmente la corsa verso la poltrona romana. Poi le «parlamentarie», che dovrebbero celebrarsi nel mese di gennaio. Non sarà come 5 anni fa, quando le condizioni erano poche, scrive il Manifesto: non aver compiuto quarant' anni (solo per la Camera), niente cariche elettive con altri partiti, fedina penale immacolata e obbligo di residenza nel collegio in cui si era candidati. Adesso queste norme si incrociano con i paletti del Rosatellum, a cominciare dalla necessità di scegliere tra listino proporzionale e collegi uninominali, il rispetto delle «quote di genere». Basta questo a complicare ulteriormente la faccenda, ingarbugliare i calcoli di chi punta alla rielezione, confondere i tanti che dai territori sognano un posto al Parlamento. Nel 2012 gli aspiranti furono 1400, ora se ne aspettano molti di più.

Un percorso che punta a garantire lo svolgimento della consultazione sulla piattaforma Rousseau, considerato elemento identitario fondamentale. Ma al tempo stesso, il nuovo statuto elettorale lascerebbe ai vertici - e non alle scelte della consultazione digitale - le mani libere di sistemare le cose.


I vertici, continua il Manifesto, spingono per decidere loro chi saranno gli sfidanti per la parte maggioritaria, in modo da evitare che alcune caselle vengano assegnate a concorrenti considerati troppo deboli o a rischio. Verrebbe codificata una «clausola genovese», che riconoscerà ai capi il diritto dell' ultima paro la: saranno loro a comporre il tabellone e a stabilire che un candidato vincente alle parlamentarie non sia degno di fiducia, come avvenne nel capoluogo genovese per l' aspirante sindaca Marika Cassimatis. Un cambiamento non da poco: il M5S ufficializza il potere quasi assoluto di chi sta al vertice della piramide.

Tags:
m5sluigi di maioparlamentariebeppe grillo5 stelle





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.