Palazzi & potere

Menospesamenotasse – Cercasi Fantozzi (coraggioso) disperatamente

Menospesamenotasse – Cercasi Fantozzi (coraggioso )disperatamente. Riforma costituzionale come la Corazzata Potemkin…

Dunque, anche Roberto Benigni si è “etrurizzato”, e ora ci fa sapere che, rispetto alla riforma costituzionale renziana, aveva detto “no”, ma intendeva “sì”…Tutto prevedibile, in tempi di conformismo.

E in effetti (ne abbiamo scritto qui nelle scorse settimane) la pressione mediatica di Renzi (con una Commissione di Vigilanza che brilla per la sua assenza e il suo silenzio) è fortissima, con i tg Rai (e non solo quelli) trasformati in una versione audiovideo delle newsletter del Premier.

Se volessimo sorridere, il parallelo con la saga di Fantozzi c’è tutto. C’è un megapresidente che impone ai suoi dipendenti ogni sorta di follia: da gare ciclistiche proibitive fino alla visione rituale, ripetuta, ossessiva della Corazzata Potemkin di Ejzenstein.

Attenzione, però, perché all’ennesima proiezione, succede l’impensabile: proprio il più sottomesso di tutti, Fantozzi, trova il coraggio della ribellione, e grida - come si sa - che “la Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca…”.

Ecco, si attende non solo una forza politica, ma anche un direttore di tg, o magari perfino un comico (con contratti per serate Rai o senza…) disposto a dire la stessa cosa. Ne pagherà le conseguenze, forse: ma è certo che avrà 88 minuti di applausi. 

E non solo perché la riforma non mantiene nulla di ciò che promette. Non è vero che ci sarà più semplificazione. Al contrario, aumenteranno i conflitti tra la Camera e il Senato dei cacicchi regionali; aumenteranno i conflitti tra Regioni e Stato; aumenteranno i casi, nel caos, in cui sarà la Corte Costituzionale a dover dirimere le controversie.

Ma soprattutto perché, alla fine della fiera, la storia insegna che le pressioni eccessive sugli italiani producono l’effetto contrario. Come dimostra perfino il povero e caro Fantozzi.


Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone