Nappi: "Serve una legge elettorale per dare vera rappresentanza al paese"
Ad Affaritaliani parla Severino Nappi, Responsabile politiche Sud forza Italia
Che anno sarà per la politica italiana? Elezioni si o no?
Il punto non sono le elezioni. Il vero tema è una legge elettorale che dia rappresentanza al Paese reale, come può accadere solo col proporzionale. Col referendum la gente ci ha detto chiaramente che non ne può più dei giochi di palazzo. Tornare alle urne precipitosamente sarebbe un suicidio: solo con una buona legge elettorale possiamo dare stabilità all'Italia e così iniziare a ricostruirla. Insomma il 2017 non sarà soltanto un anno di transizione, ma dev'essere anche quello dell'inizio della svolta.
In America arriva Trump; cambierà veramente qualcosa?
Già le prime avvisaglie di discontinuità con l'era Obama si stanno avendo negli annunci. Ci auguriamo di sì ed in meglio, a partire dalla gestione dell'emergenza terroristica che vive l'intero mondo occidentale. È un momento davvero complesso per chiunque governi, è interesse di tutti che Trump faccia bene il suo lavoro.
L’Europa appare sempre più ad un bivio; cambiare o morire. È proprio così? E come dovrebbe cambiare?
È proprio cosi. Io sono un europeista convinto, ma questa Europa non è affatto convincente così com'è. Bisogna rinegoziare molte cose, con polso e senso di responsabilità. A partire dalle politiche finanziarie, per finire con quelle migratorie. Proteggere le nostre imprese e il nostro lavoro rispetto alle dinamiche della globalizzazione non è una battaglia di retroguardia ma una responsabile presa d'atto di quanto ci serve per uscire dalla crisi.