Palazzi & Potere Power Index Attori: vince Accorsi seguito da Montalbano
Il Power Index di Affaritaliani Palazzi & Potere (realizzato in esclusiva dall’Istituto Piepoli) questa settimana è dedicato agli attori più “potenti” per gli italiani.
In testa alla classifica del Power Index Attori Italiani troviamo questa settimana Stefano Accorsi, in forte crescita rispetto all’ultima rilevazione anche grazie al successo della serie 1993, di cui è protagonista e ideatore. Alle sue spalle, guadagna una posizione Luca Zingaretti, che sembra beneficiare degli ottimi risultati del suo ormai storico Commissario Montalbano. Occupa il terzo gradino del podio Checco Zalone, primo tra gli attori comici del Power Index, in lieve e fisiologico calo in termini di esposizione mediatica dopo i record di incassi di “Quo vado?”.
Subito ai piedi del podio troviamo il premio Oscar Roberto Benigni, che nella nostra precedente rilevazione occupava la prima posizione e sembra adesso pagare la polemica con “Report”, sfociata in una querela nei confronti del programma di RaiTre. Chiude la Top5 Gigi Proietti, in decisa crescita anche grazie agli ottimi risultati di “Cavalli di battaglia”, varietà andato in onda su RaiUno.
Guida la rincorsa alle prime posizioni un folto gruppo composto da Raoul Bova, Carlo Verdone, Giancarlo Giannini e Toni Servillo. Godono di un elevato power index anche Sergio Castellitto, Alessandro Gassmann, Michele Placido, Christian De Sica, Diego Abatantuono, Antonio Albanese, Fabio De Luigi, Paolo Villaggio e Riccardo Scamarcio. Ben posizionati Pierfrancesco Favino, Claudio Amendola, Vincenzo Salemme, Lino Banfi, Sergio Rubini, Filippo Timi, Silvio Muccino, Luca Argentero, Valerio Mastrandrea, Fabrizio Bentivoglio ed Elio Germano.
Roberto Baldassari
Presidente Istituto Piepoli S.p.A.
Twitter: @BaldassariR