Palazzi & potere
Pd, legge elettorale e caso De Bortoli: parla il Sen. Pd Del Barba

L'intervista di Affaritaliani: "Maria Elena Boschi paga a caro prezzo le sue qualità e, purtroppo, il fatto di essere donna"
"Il Pd ha proposto una legge equilibrata, andremo avanti su quella, per non consegnare il Paese all'instabilità del proporzionale puro. Con la nostra proposta rimettiamo al centro l'esigenza di governabilità e alternanza: in aula sapremo chi ci crede veramente e chi accampa pretesti per lasciare le cose come stanno".
Elezioni anticipate definitivamente messe nel cassetto?
Le elezioni non sono tra le facoltà del Pd. Le decide il capo dello Stato. Il PD mantiene la responsabilita' di governo e quella di proporre riforme e legge elettorale per la stabilità.
Cosa ti aspetti dalle prossime elezioni amministrative?
Sono elezioni molto parziali, i nostri candidati sindaci saranno sostenuti da una variegata rete di liste civiche. Occorre avere rispetto delle singole municipalità e non trasformare tutto in test elettorali, sistematicamente smentiti il turno successivo.
Caso De Bortoli: c'è chi pensa che possa essere una 'manovra' per azzoppare Renzi...
Non amo le dietrologie, sto ai fatti. De Bortoli ha riferito il pensiero di una sua non meglio precisata fonte, il sottosegretario Boschi ha smentito seccamente. Io credo a lei e comunque il caso è chiuso, per espressa dichiarazione del premier Gentiloni. Trovo del tutto ingiustificato e sgradevole quanto e' stato montato dagli organi di stampa sostanzialmente a senso unico: Maria Elena Boschi paga a caro prezzo le sue qualità e, purtroppo, il fatto di essere donna. Occorre riconoscerlo.