Palazzi & potere
Pd, Renzi abbandonato da tutti. Il leader sempre più solo
Anche Berlusconi potrebbe mollarlo
Matteo Renzi e i suoi non hanno dubbi: «È partito l' affondo per farlo fuori, politicamente si intende», spiega uno degli uomini a lui più vicini. «Pensavamo lo avrebbero fatto a ottobre, hanno anticipato i tempi. Ma, forse, li hanno sbagliati: perché senza Matteo, semplicemente non c' è più il Pd». È soprattutto la sortita di Dario Franceschini che ha fatto scattare l' allarme, «Dario ha visto partire un treno e ci è salito sopra», è il ragionamento del dirigente Pd vicino a Renzi.
Una tesi che il ministro ha respinto con forza, anche nei colloqui avuti in questi giorni con Lorenzo Guerini: «È un problema politico, quello che pongo, non sto dicendo che Matteo deve farsi da parte, sarei un pazzo se lo facessi. Ma nel partito serve un' interlocuzione, non possiamo sapere sempre tutto dai giornali».
Peraltro, anche i rumors che arrivano da Fi non sono incoraggianti: lo stesso Berlusconi, in attesa di capire come finisce lo scontro nel Pd, adesso sarebbe assai freddo nei confronti dell' ex premier come interlocutore privilegiato.