Per l'Italia 2017 fondamentale, parola di Gianfranco Miccichè
Nel 2017 andranno dibattuti e risolti temi fondamentali; Immigrazione, jobs act, legge elettorale
Che anno sarà per la politica italiana? Elezioni si o no?
Sarà un anno intenso, perché dovranno essere dibattuti, e risolti, temi fondamentali, come il fenomeno migratorio, il Jobs act e, soprattutto, la legge elettorale, che auspico possa venir fuori da un confronto aperto tra le parti. Solo allora (per rispondere alla seconda parte della domanda) potremo andare ad elezioni: il Paese ha bisogno, certamente quanto prima, di un nuovo governo, che sia espressione reale della volontà degli elettori. Il proporzionale, la nostra proposta.
In America arriva Trump; cambierà veramente qualcosa?
Intanto, la sua elezione dimostra come qualcosa sia cambiata nella testa e nel cuore degli americani. Dall'amministrazione Trump si aspettano meno politically correct e maggiore incisività, sia tra i propri confini che in politica estera: starà a lui non deludere le aspettative.
L’Europa appare sempre più ad un bivio; cambiare o morire. È proprio così? E come dovrebbe cambiare?
L'Europa deve cambiare. La politica del rigore imposta da Bruxelles non funziona e nutro parecchi dubbi sull'Euro, sul cambio Lira-Euro con cui ci siamo entrati e sul modo in cui questa moneta viene gestita. Io credo che la politica "europea" dovrà prendere di petto queste due questioni, altrimenti la Brexit sarà solo l'inizio.