Ponte Genova, ignorati i dossier dell'Università: "Piloni deformi e..."
Ponte Genova: Il Politecnico di Milano, ingaggiato come consulente da Autostrade per l'Italia, a metà novembre 2017 segnalò l'allarme
Le consulenze di Architettura e Politecnico di Milano avevano segnalato rischi fin da novembre. L' ingegnere che fu incaricato di una riparazione parziale: mi dissero che il resto era accettabile, scrive la Stampa. Ignorati i dossier dell' Università "Piloni deformi e cavi ossidati".
Il Politecnico di Milano, ingaggiato come consulente da Autostrade per l'Italia, a metà novembre 2017 segnalò un'allarmante disparità di tenuta fra i tiranti che martedì hanno con ogni probabilità ceduto: «È probabile - precisavano gli ingegneri e docenti Carmelo Gentile e Antonello Ruccolo, in una relazione riservata consegnata alla società - che le differenze siano riconducibili a una diversa pre-sollecitazione generata, ad esempio, da fenomeni di corrosione nei cavi secondari, difetti di iniezione, ecc... in particolare gli «stralli» (nome tecnico di ciò che in maniera più generica può definirsi «tirante», ndr ) del sistema numero 9 (uno di quelli crollati, ndr ) si presentano con deformata modale non del tutto conforme alle attese e certamente meritevole di approfondimenti teorico-sperimentali».
Il report ricevuto da Autostrade nove mesi fa chiudeva un cerchio d'inquietanti consulenze universitarie che si era aperto tra il 2001 e il 2003.