Rai, a rischio i mondiali di calcio del 2018. E Fazio... - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Rai, a rischio i mondiali di calcio del 2018. E Fazio...

La Rai dovrebbe chiudere il 2017 con i conti in pareggio, ma nel 2018 rischia "perdite da 80-100 milioni di euro": è la "forte tensione" nella gestione operativa della tv pubblica denunciata dal direttore generale Mario Orfeo nella sua prima audizione in commissione di Vigilanza. Criticità legate al calo delle risorse da canone - "di circa 140 milioni nel 2016, di circa 170 nel 2018", anno su sui peseranno anche gli esborsi per i Mondiali e le Olimpiadi invernali - e alla debolezza del mercato pubblicitario.

Una situazione, scrive il Corriere delle Telecomunicazioni, alla quale l'azienda è pronta a rispondere con "una politica di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse". In quest'ambito, rivendica Orfeo, rientra anche il contratto di Fabio Fazio, che consentirà "un consistente recupero di risorse nel medio e lungo periodo".

Il dg spiega che "Discovery era pronta a garantire a Fazio un contratto molto simile a quello firmato con la Rai ma con cifre ancora più elevate" e che "da Mediaset era arrivata una proposta di cinque anni di contratto per uno dei loro canali".