Palazzi & potere
Rai, la mossa del cavallo di Salini: arriva il nuovo Dg. Ecco chi è
Rai, arriva il nuovo Dg
L'AD Fabrizio Salini, sempre più nel mirino della Lega di Matteo Salvini, tenta la "mossa del cavallo" per sparigliare i giochi e restare in sella a viale Mazzini. Nel Cda di domattina, rivela il sempre informatissimo Dagospia, è attesa una grande novità. La nomina di un uomo di macchina, un esecutore della strategia dell’AD. E’ questo il ruolo che ricoprirà Alberto Matassino, il nuovo DG della Rai che sarebbe stato scelto da Fabrizio Salini.
Un ruolo ben diverso da quello ricoperto dai DG precedenti ma imposto per far funzionare in modo ottimale i meccanismi della Rai e per portare a compimento il rivoluzionario piano industriale che avrà un profondo impatto sulla struttura dell’azienda con un processo articolato.
E, "proprio per garantire la necessaria assistenza e supporto a tutte le strutture implicate, Salini avrebbe ritenuto indispensabile l’inserimento di una figura, quella del DG, che consenta di fornire quotidianamente supporto fluidificando il processo decisionale dell’AD che è la guida della conduzione strategica dell’azienda" spiegano fonti di alto livello di viale Mazzini. Matassino, continua Dagospia, nella visione di Salini, dovrebbe essere l'esecutore della strategia dell’AD per portare beneficio a tutte le strutture aziendali essendo una cinghia di trasmissione tra l’AD e le strutture operative.