Palazzi & potere

Sondaggi: SALE LA LEGA E I CINQUESTELLE PERDONO CONSENSI

Sondaggi, la nuova MEGAMEDIA

Questo mese l’approfondimento MEGAMEDIA di Palazzi&Potere analizza tutti i sondaggi sullo “stato di salute” dei principali partiti ed esponenti politici italiani dell’ultimo mese.

La MEGAMEDIA sulle intenzioni di voto degli italiani, realizzata in esclusiva da GPF Inspiring Research per Affaritaliani.it Palazzi&Potere, sintetizza i giudizi degli elettori italiani riguardo la situazione politica del Paese, rielaborando i principali sondaggi pubblicati nel corso del mese appena trascorso e confrontandolo con la situazione del mese precedente.

L’importanza del confronto tra vari sondaggi deriva infatti dalle differenze, spesso minime, rilevate da un campione all’altro e consente quindi di guadagnare un’ancora maggiore precisione delle intenzioni di voto.

Nello specifico, questa settimana, il Presidente di GPF Inspiring Research Roberto Baldassari, analizza di seguito il confronto tra i sondaggi pubblicati da Bidimedia a SWG, da Ixé a Istituto Piepoli passando per Demopolis,Noto, Tecnè, Ipsos, Lorien, EMG,Euromedia e Gpf.

Dopo un mese di crescita generale del PD guidato da Maurizio Martina, rimane sostanzialmente stabile per tutto novembre muovendosi da 17,4% a 17,5% e confermando così i punti guadagnati in ottobre.

Lieve ripresa, nella media mensile, per Forza Italia e Fratelli d’Italia che si attestano rispettivamente su quota 9,4% e 3,8% segnando rispettivamente un +0,4% e un +0,2% rispetto alla MEGAMEDIA di ottobre.

Mese decisamente complesso invece per i due partiti al governo: il Movimento 5 Stelle che registra un calo di oltre un punto e mezzo così come lo scorso mese (-1,7% rispetto alla rilevazione del 3 novembre ; -3,4 rispetto alla MEGAMEDIA del 28 settembre); La Lega guidata da Matteo Salvini registra invece una crescita dell’1,1% inverte quindi la rotta rispetto al lieve calo di ottobre attestandosi al 31,4.