A- A+
Politica
Rai, Agnes e non Soldi presidente? Ira Meloni, vendetta di FdI alle elezioni
Marinella Soldi
Lapresse

Di Sempione Mazzini
La voce della coscienza in casa Rai

Il voto alla Camera e al Senato per i quattro componenti della Cda della Rai eletti dal Parlamento non ha certo messo fine al Risiko di viale Mazzini. In primis perché il centrodestra, dopo aver lasciato alla porta Giampaolo Rossi di Fratelli d'Italia, è una polveriera con i meloniani che addirittura minacciano rivalse sulle prossime amministrative, a partire dalle regionali in Calabria.

Ma il vero nodo è la nomina del presidente della Rai, che oggi approda in Consiglio dei ministri su indicazione del Mef e poi passerà al vaglio dell'assemblea dei sociali dell'azienda televisiva italiana. Il diktat arrivato da Palazzo Chigi non è piaciuto ai partiti, che non escludono una rivalsa in Vigilanza dove, per dare il via libera a Marinella Soldi, servono 27 voti su 40 componenti e, al momento, questa soglia è un miraggio.

Ieri correvano voci di un possibile passo indietro della Soldi che, tra l'altro, a fronte di curriculum e skills, dovrebbe accontentarsi di 60 mila euro lorde. In Forza Italia c'è ancora chi vede la presidenza nelle mani di Simona Agnes, e così il capolavoro di Gianni Letta sarebbe compiuto: Fuortes ad e Agnes presidente sarebbe la quadratura del cerchio che piace a PD e FI. E poi ci sono quelle voci scomode legate all'inchiesta sul documentario di Renzi "Firenze secondo me" trasmesso su Discovery, piattaforma televisiva che fa da ponte, per i più complottisti, proprio con la Soldi.

Pettegolezzi, dirà qualcuno. Ma ieri l'ipotesi di fare un passo indietro sulla Soldi era fondatamente poggiata sui tavoli di Palazzo Chigi. E questi spiragli piacciono anche alla Meloni, rimasta a bocca asciutta almeno in viale Mazzini.

Commenti
    Tags:
    nomine raipresidente rairai cdavertici rai





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.