Politica
Rai, è ancora scontro tra M5s e Foa sul conflitto d'interessi dei suoi mandati
Foa risponde al M5s: "Non ho incarichi operativi a Rai Com perché ho le stesse deleghe che ho in Rai"
E' un continuo botta e risposta quello tra Marcello Foa e il Movimento Cinque Stelle che ha fatto pressione al presidente Rai durante la commissione di Vigilanza Rai sul conflitto d'interesse che la sua figura starebbe ricoprendo con l'incarico di presidente di Rai Com.
Il vicepresidente M5S della commissione di Vigilanza, Primo Di Nicola, era stato chiaro: “Sono rimasto sorpreso quando, dopo molte insistenze, alla presidenza di Raicom si è insediato lo stesso presidente di Rai Spa Foa"
La risposta di Marcello Foa: "L'amministratore delegato mi ha fatto una proposta che il Cda ha approvato. Io non ho incarichi operativi a Rai Com perché ho le stesse deleghe che ho in Rai ed anzi, rispetto al precedente presidente, io ne ho di meno".
Lo precisa, davanti alla commissione di Vigilanza Rai sollecitato dai parlamentari della Bicamerale sul suo doppio incarico di presidente di Rai Com oltre che di Rai.
"L'idea - spiega Foa -nasce dal fatto che Rai Com ha una spiccata vocazione internazionale perché attraverso Rai Com passano i maggiori contratti con i i nostri partner internazionali in Europa e fuori. Poi io come presidente ho la delega internazionale e questo è stato interpretato come un motivo per difendere gli interessi della Rai e permettere alla Rai di incrementare la visibilità all'estero e la possibilità che i prodotti Rai vengano acquistati all'estero. Ecco, quindi, che la mia funzione in Rai Com è una funzione di coerenza rispetto al mio mandato. Non vedo francamente nessun conflitto di interessi ed anzi questa funzione può permettere alla Rai di avere maggiore visibilità".