A- A+
Politica
Rai, Barachini (ex Mediaset) presidente Vigilanza. Al Copasir Guerini

Fumata bianca al terzo scrutino per la Vigilanza Rai: Alberto Barachini, candidato di Forza Italia, è stato eletto presidente della Commissione alla terza votazione con 22 voti.Ha ottenuto un voto in più del quorum necessario che era di 21. L’elezione di Barachini è arrivata al terzo scrutinio dopo le prime due votazioni andate a vuoto. Barachini è un ex Mediaset ed ex responsabile comunicazione dell’ultima campagna di Berlusconi.

A Maurizio Gasparri, in corsa fino all'ultimo, dovrebbe andare comunque la presidenza di un altro organismo importante: la Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato. La Giunta delle autorizzazioni della Camera vedrebbe al vertice il deputato di Fratelli d'Italia Andrea Delmastro Delle Vedove, mentre la Giunta delle elezioni, sempre a Montecitorio, sarebbe appannaggio del Pd con Roberto Giachetti. I dem si aggiudicano la presidenza del Copasir, non essendo mai stato davvero messo in discussione il nome Lorenzo Guerini. 

Poi si è passati al voto per la presidenza del Copasir, per cui è stato eletto il dem Lorenzo Guerini, con 8 preferenze. Come vice avrà il senatore di Fratelli d'Italia Adolfo Urso. Federica Dieni, dei 5Stelle, sarà segretaria.

Infine il voto per la scelta dei componenti del cda Rai designati dal Parlamento: il Senato ha eletto due donne, Beatrice Coletti, con 133 voti (proposta dal M5S e appoggiata anche dalla Lega) e Rita Borioni con 101 (eletta dai gruppi di opposizione, Pd, Fi e Fdi). La Camera Igor De Biasio e Giampaolo Rossi. De Biasio, sostenuto anche dal M5S, haottenuto 312 voti, mentre Rossi ne ha raccolti 166. Sono stati votatianche Parascandalo Giovanni (12), Giovanni Minoli (11), MicheleSantoro (7), Sebastiano Roccaro e Giuseppe Rossodivita (5).

RAI: VOTO ON LINE M5S, COLETTI E CELLINI PER CDA

Beatrice Coletti e Paolo Cellini erano i nomi indicati dal voto on line M5S per Cda Rai. "Hanno partecipato alla votazione 20.028 iscritti certificati", si legge sul blog delle Stelle. "Di seguito nome del candidato e voti ricevuti: Beatrice Coletti 6577; Paolo Cellini 4253; Claudia Mazzola 4005; Enrico Ventrice 2779; Paolo Favale 2414. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!", si legge nel blog. 

Tags:
nominebarachiniraicopasir





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.