Politica
Rai, Santoro per Semprini (che va a Rai News). Mediaset, Brachino super
Rai, Politics chiude a metà dicembre: Santoro per la sostituzione. Claudio Brachino macchina di successi a Mediaset
Ormai è quasi ufficiale, Politics chiude a metà dicembre. Il perdurare dei bassi ascolti non ha aiutato il conduttore Gianluca Semprini che andrà a fare il caporedattore di Rainews. Tra i possibili papabili si fa forte il nome di Michele Santoro. Motivo? Tutti i collaboratori di Semprini verranno ricollocati in azienda. Un indizio che conferma che chi arriverà porterà la propria squadra….
Nonostante qualche fisiologica punzecchiatura politica da parte dei Cinque Stelle, viaggia la portaerei del Tg 2 guidata dalla coriacea Ida Colucci. Secondo una ricerca di Anthony Cardamone del centro media Omnicom Media Group, il secondo Tg Rai mantiene un consenso solido presso il target femminile sia nella edizione delle 13.00 che delle ore 20.30 senza poter contare su traini consistenti.
Ottimo share per Bianca Berlinguer che contro ogni previsione oscilla tra l’8% e il 9%, perdendo un punto e mezzo rispetto a Geo & Geo ma conferendo a Rai Tre una credibilità che aveva perso smalto.
Non si parla mai di lui, qualche rara intervista, ma Claudio Brachino è un uomo macchina di successo di Mediaset. Ha inventato Mattino Cinque, laddove molti avevano fallito, poi Tiki Taka, e da del filo da torcere a Pippo Baudo con la supervisione della Domenica Live di Barbara d’Urso. A gonfie vele anche il format di Silvia Toffanin che straccia la concorrenza della Perego al sabato pomeriggio.