A- A+
Politica
Palermo, ritardo per l'apertura dei seggi: bufera sulla ministra Lamorgese

Amministrative Palermo, anche Fdi attacca Lamorgese. Lollobrigida: “Si dimetta”

“Non è tollerabile quanto si sta verificando a Palermo. Decine di sezioni elettorali ancora chiuse per mancanza di presidenti e molte persone costrette a tornare a casa senza aver votato. Erano giorni che si conoscevano i rischi di rimanere con i seggi scoperti ma nulla è stato fatto per evitare il caos a cui stiamo assistendo. Ancora una volta il ministro Lamorgese da prova di incapacità non vigilando su Palermo e contribuendo con il suo immobilismo ad un altro disastro annunciato. Auspichiamo che la situazione possa tornare alla normalità nel più breve tempo possibile con l’apertura di tutti i seggi e le dimissioni dell’incompetente ministro dell’Interno”. Lo dichiara il Capogruppo di Fratelli D’Italia alla CameraFrancesco Lollobrigida.

Amministrative, il Viminale concede il voto anche oltre le 23 per elettori presenti al seggio 

"Ai sensi dell'art. 64, primo comma, del d.P.R. n. 361/57, tutti gli elettori che alle ore 23 di questa domenica siano presenti nei locali del seggio o all'interno del plesso scolastico o altro fabbricato dove ha sede il seggio possono esercitare il proprio diritto di voto anche oltre le ore 23, fino a completamento delle operazioni di votazione di tutti i suddetti elettori". È quanto si legge in una nota il dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell'Interno.

Comunali, Prefettura di palermo: nominati tutti 600 presidenti seggio nessun accorpamento di sezioni

Tutti i presidenti delle seicento sezioni elettorali di Palermo sono stati nominati e non è stato necessario accorpare alcun seggio. È quanto sottolineano dalla prefettura del capoluogo siciliano. "Siamo riusciti a sostituire tutti i presidenti di seggio che avevano dato forfait", spiegano dalla prefettura. Si va, dunque, verso la normalizzazione delle operazioni di voto che nel capoluogo siciliano proseguono comunque a rilento per via dei ritardi nella costituzione dei seggi.

Salvini: "A due ore dall’inizio del voto decine di seggi ancora chiusi, e in altri si può votare solo per il Comune ma non per i Referendum"

"Pazzesco, a due ore dall’inizio del voto decine di seggi ancora chiusi, e in altri si può votare solo per il Comune ma non per i Referendum. Il ministro Lamorgese, il presidente Draghi e il presidente Mattarella ritengono che tutto ciò sia normale?". Lo afferma ad Affaritaliani.it il segretario della Lega Matteo Salvini commentando il caos in alcune città e in alcuni seggi sul voto per i cinque referendum sulla Giustizia.

"Chiamero' il presidente della Repubblica", perche' "ci sono decine di seggi, circa 40, che ancora non sono aperti tre ore dopo l'apertura del voto. Neanche nel quarto mondo e' mai capitata una cosa del genere": lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini prima di votare a Milano. "Neanche alle elezioni condominiali c'e' questo pressappochismo", ha aggiunto Salvini sottolineando poi che adesso "i casi sono due: o allunghi l'orario del voto stasera o lo fai domani". Ad ogni modo "non pensavo che nel 2022 saremmo arrivati a questo - ha concluso - sta succedendo nella piu' grande citta' al voto d'Italia non in un Comune di 500 abitanti: stanno rubando il voto a migliaia di persone".

Il senatore Matteo Salvini ha espresso “preoccupazione e sconcerto” al Capo dello Stato per quanto sta succedendo a Palermo. Il leader della Lega, riferendosi alla mancanza di decine di presidenti di seggio, sottolinea “il grave danno per la democrazia in una delle città più importanti d’Italia”.

Leggi anche: 

Allarme 40 gradi. Il futuro? "C'è da aver paura. Clima imprevedibile"

Elezioni, 978 i comuni alle urne. Ecco i 26 capoluoghi di provincia

Referendum, alle urne sulla Giustizia. I 5 quesiti e i colori delle schede

Mutui e finanziamenti: come le scelte della Bce impattano sulle nostre tasche

"Putiniani, il Corriere ha aggiunto 6 nomi". Confindustria alla "Davos" russa

Elodie, dall'omosessualità al successo: chi è la madrina del Roma Pride

In 50 ballano con Elodie. Maxi concerto con carri e colori al Roma Pride. VIDEO

BAT Italia, completata prima parte del centro "A Better Tomorrow"

Eni-Irena, al via la seconda edizione dei World Energy Transitions Outlook

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    referendum caos seggireferendum salvini draghi mattarella





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.