A- A+
Politica
Referendum, Successo del "No" al 73-77%. Bookmaker impietosi con Renzi

Una settimana e gli italiani saranno chiamati alle urne per il referendum costituzionale. Sì o No, non tanto sulle riforme che portano il nome di Maria Elena Boschi quanto sullo stesso presidente del Consiglio che si gioca davvero tutto. I sondaggi, come si sa, non possono essere pubblicati, ma gli scommettitori non si fermano. E secondo i bookmakers britannici l’esito del del voto del 4 dicembre sembra essere chiaro: vincerà il No e la riforma del governo Renzi sarà bocciata.

Le quote pubblicate da Ladbrokes e SkyBet, due delle maggiori aziende inglesi di betting, lasciano davvero pochi dubbi: la vittoria del No è offerta 2/7, ovvero puntando 7 Euro se ne vincono appena 2. Fatti i conti, significa che alla vittoria del No è associata una probabilità del 73%. La vittoria del Si è quotata 5/2: puntando 20 Euro se ne vincono 50, pari a una probabilità del 27%.

Ancora piú scettico sulla vittoria del Si è Paddy Power che assegna all’evento una probabilità del 25% mentre la vittoria del No è quotata 1/5, pari ad una probabilità del 77%.  Non si sbilancia William Hill, unico tra i maggiori bookmakers a non prendere scommesse sull’esito del referendum italiano.

A poco piú di una settimana dalla data delle votazioni, la differenza tra le quote del No e quelle del Si è abissale, ma è doveroso ricordare che sono dati da prendere con una certa cautela. Nel caso della Brexit delle elezioni Usa i bookmakers non hanno anticipato l’esito delle urne, continuando a offrire quote piú favorevoli per il Remain e per Hillary Clinton fino a poche ore dall’inizio delle votazioni.

Quest'anno ci ha insegnato che è diventato estremamente difficile prevedere l’esito di una consultazione popolare e il referendum italiano potrebbe darne conferma. Per saperlo, dovremo solo aspettare la notte tra domenica 4 dicembre e lunedì 5.

Tags:
referendum renzisondaggi referendumpronostici referendum





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.