Politica
Salvini accelera sull'autonomia. "Entro la settimana il progetto"
AUTONOMIA, FANTINATI (M5S): VA FATTA BENE E SENZA FRETTA. LA RICHIESTA DI RIFORME BLINDATE E' IRRICEVIBILE
Confermato quanto scritto stamattina da Affaritaliani.it (clicca qui per leggere l'articolo). La Lega accelera sull'autonomia regionale.
"Ieri sera ho detto a Conte e all'amico Di Maio che entro il fine settimana ho il dossier pronto, e poi ci confronteremo". Lo ha detto Matteo Salvini rispondendo a una domanda sull'autonomia di Veneto e Lombardia, dopo la cena con il premier e il vicepremier M5s. "Entro la fine di questa settimana mi aspetto le loro annotazioni finali. Tutti i ministri hanno dato il loro contributo. Sono fiducioso. C'è semmai qualche struttura burocratica che resiste perché cedere anche una piccola parte di competenza per qualcuno è uno sforzo, però sono fiducioso".
Salvini quindi intende passare subito all’incasso, forte dei successi elettorali in Abruzzo e Sardegna, su una delle priorità per la Lega.
E' possibile che ci sia "la richiesta che il Parlamento possa esprimersi con la Commissione prima o dopo”, ha aggiunto Salvini. E "per carità si tratta di una riforma storica è giusto che il Parlamento dia il suo contributo, però il più velocemente possibile. Ci sono tre o quattro nodi politici - ha proseguito Salvini - in particolare sulle sovraintendenze, sulle autorizzazioni ambientali e sulle autostrade. Ma si risolvono".
AUTONOMIA, FANTINATI (M5S): VA FATTA BENE E SENZA FRETTA. LA RICHIESTA DI RIFORME BLINDATE E' IRRICEVIBILE - "Dopo trent'anni di chiacchiere, l'autonomia si farà, ma fatta bene, senza fretta e con il Parlamento che dirà la sua e ci aiuterà a scrivere la riforma migliore". Lo afferma ad Affaritaliani.it Mattia Fantinati, sottosegretario alla P.A. del M5S. "La richiesta di riforme blindate è irricevibile. Tutto avverrà a saldi invariati e nel rispetto della Costituzione. Un'autonomia per avvicinare i cittadini alle istituzioni, non per dividere il Paese".