A- A+
Politica
Salvini conferma: Lega di lotta e di governo
(fonte Lapresse)

Matteo Salvini consegna ad Affaritaliani.it la risposta al premier Mario Draghi, all'indomani di quel "sì" all'obbligo vaccinale che ha stupito un po' tutti (anche Giuseppe Conte che a La Piazza di Affaritaliani.it pochi giorni fa aveva ribadito la sua contrarietà all'imposizione del vaccino anti-Covid). Il segretario della Lega, con una dichiarazione studiata, ragionata e messa a punto meticolosamente nei dettagli, conferma una linea sostanzialmente di lotta e di governo: no in Aula all'obbligo vaccinale, se e quando il provvedimento arriverà in Parlamento, ma il Carroccio resta nel governo in maniera convinta per "non lasciare soli Pd e 5 Stelle a imporre nuove tasse, Ius soli, taglio delle pensioni o ddl Zan". Poi l'affondo contro i grillini: "E se in Parlamento si troverà una maggioranza per modificare, o addirittura cancellare, il Reddito di cittadinanza, tutti ne dovranno prendere atto".

Con questa mossa il leader del Carroccio non solo tiene insieme il partito - dagli oltranzisti Borghi, Siri a Bagnai fino ai governativi del ministro Giorgetti - ma da un lato, il no in Aula all'obbligo, provo a contenere l'avanzata di Giorgia Meloni e di Fratelli d'Italia (che ha gioco facile dall'opposizione) e, dall'altro, restando nell'esecutivo può e potrà intestarsi i buoni, se non ottimi, risultati economici che stanno finalmente arrivando. E se poi Salvini, grazie all'asse con Renzi e il resto del Centrodestra, riuscisse a modificare radicalmente il reddito di cittadinanza si prenderebbe una bella rivincita sui 5 Stelle che nel 2019 gli impedirono di tornare alle urne facendo nascere il Conte II con Pd e LeU.

Commenti
    Tags:
    salvini lega governo





    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    
    in vetrina
    Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

    Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


    motori
    Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

    Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.