A- A+
Politica
Scuola, obbligo vaccini per docenti. In 4 Regioni percentuali di no-vax record

Scuola, obbligo vaccini per docenti. In 4 Regioni numero alto di no-vax

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. Lo dicono i numeri, la variante delta è ormai dominante nel Paese e i contagi aumentano ogni giorno. Preoccupa soprattutto la campagna vaccinale, che ha subito una frenata per quanto riguarda le prime dosi, ormai la maggiorparte delle prenotazioni sono per i richiami. In questo clima di incertezza a settembre dovrebbe ripartire la scuola a settembre. Il governo cerca una soluzione, si pensa all'obbligo vaccinale per i professori e il personale scolastico. Quattro regioni e una provincia - si legge su Repubblica - hanno numeri allarmanti, per imperizia o volontà della classe docente. Sono Sicilia (43,24 per cento senza una dose) e, nell’ordine, Provincia di Bolzano, Liguria, Calabria e Sardegna: un terzo del personale scolastico, qui, è fuori protezione. Altri due territori, Umbria e Trentino, devono recuperare.

Il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, - prosegue Repubblica - ha deciso di infilare la questione nel dibattito pubblico in modo chiaro: «Credo che l’obbligo vaccinale serva per il personale sanitario e anche per quello scolastico», ha detto. E poi ha spiegato: «Non so se si riuscirà ad estendere l’obbligo». Bonaccini ha dalla sua il partito, il Pd. Con il segretario Enrico Letta pronto a rivendicare: «Le vaccinazioni sono una priorità assoluta, invitiamo il governo a prendere iniziative stringenti. Non prende posizione e rimanda a Palazzo Chigi — a sua volta prudente — il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che da Pordenone ha detto: «C’è stata una risposta molto responsabile della classe docente e ne terremo conto». Di obbligo vaccinale per gli insegnanti, «questa settimana ne parleremo in Consiglio dei ministri e la decisione andrà presa dall’intero collegio», ha aggiunto. «Abbiamo da tempo messo la scuola in presenza come la nostra priorità assoluta».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusdademergenza coronavirusgreen pass scuolaobbligo vaccini docentiobbligo vaccini insegnantiscuolascuola settembre in presenza





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.