Politica

Selfie: Boschi e Daniele le più amate. Tutta la classifica

Il governo sarà anche in calo di popolarità, ma la sua icona più efficace resta una figura di riferimento dell’immaginario collettivo. Infatti la ministra aretina Maria Elena Boschi contende alla bella e brava conduttrice Rai Eleonora Daniele lo scettro di madrina ideale per farsi un selfie. A rivelarlo, in occasione del compleanno del social network di foto Instagram che proprio oggi festeggia il quinto anno dalla nascita e che conta all’attivo oltre 400 milioni di utenti, un sondaggio condotto su un campione di 1.500 internauti ai quali, intercettati su forum, pagine e gruppi dei più diffusi social media, è stato chiesto con quale vip donna vorrebbero farsi un autoscatto supertrendy. Le due sono in testa in questa classifica a pari merito, ottenendo il 20% delle preferenze: sono loro le due donne del momento con cui tutti non vedono l’ora di immortalarsi.

Subito dietro di loro, si posiziona Tessa Gelisio, col 16% dei voti, la conduttrice Mediaset popolarissima che grazie a una trasmissione come “Pianeta Mare” rappresenta nell’immaginario collettivo “una delle persone ideali ideale con cui scattarsi una foto in spiaggia”.

Gradino più basso del podio per Beatrice Borromeo (11%), neo signora Casiraghi dopo le nozze da favola celebrate pochi giorni fa nella magnifica cornice delle Isole Borromee, che ottiene il 12 %: “un selfie con la nuova stella di casa Grimaldi non è cosa da tutti i giorni...”

Cambiamo decisamente contesto con la quarta posizione, dove troviamo Valentina Vezzali (9%), plurimedagliata olimpica e mondiale di fioretto, attualmente a cavallo tra sport e politica. “Un selfie con lei è da leggenda”, secondo gli intervistati.

Rimaniamo in ambito sportivo con Tania Cagnotto (7%), ora più che mai desiderata da tutti dopo le sue splendide prestazioni ai recenti Mondiali di nuoto di Baku, in cui con i suoi tuffi maestosi “ci ha fatto veramente sognare”.

Sesta una che non ha certo bisogno di presentazioni, Samantha Cristoforetti (5%): dopo i suoi 199 trascorsi in orbita, la prima donna astronauta italiana ad andare nello spazio è ricercatissima da tutti i fan per “un selfie davvero spaziale”.

Alle sue spalle la bella showgirl Elisabetta Canalis (4%), sempre amatissima ma, ora che è diventata mamma, attira ancor di più i selfie-maniaci: “una foto in sua compagnia in questo momento così speciale è veramente un must”. Ottava la nota conduttrice Paola Ferrari (3%), sempre ricercatissima dai suoi numerosi ammiratori e dagli appassionati di calcio, che “non vedono l’ora di farsi una foto con la nuova star di 90° Minuto”.

Dietro di lei, un’altra conduttrice intramontabile, Alessia Marcuzzi (2%), ideale “mamma” di tutti i ragazzi della generazione del Grande Fratello e lei stessa grande fan dell’autoscatto, come dimostrano i suoi social..

Chiude questa speciale top ten uno dei volti più noti e famigliari della nostra tv, Maria de Filippi (1,5%), la cui popolarità è talmente grande da permetterle di figurare tra le dieci donne più desiderate per un selfie-vip.

Al campione che ha partecipato al sondaggio è stato chiesto anche perché si fanno questi particolari tipi di selfie. La risposta più frequente, col 29% delle preferenze, è stata  “per far crepare d’invidia gli amici/amiche”; segue, al 24%, “per sentirmi importante”; al 18% “per sentirmi parte del mondo dei vip”; al 15% semplicemente “per noia/non sapevo che fare…” e infine, al 9%, “per sentirmi vivo”.

E a Sarzana intanto nasce la “Selfie Area”
Il giovane e grintoso sindaco di Sarzana, Alessio Cavarra, ha avuto un’idea: creare apposite aree selfie a Sarzana, città al confine tra Liguria e Toscana, ricca di monumenti come quello ai Caduti e di Garibaldi del noto scultore Carlo Fontana oppure le Fortezze Firmafede e di Sarzanello, veri e propri simboli del comune ligure. Molto frequentata da turisti americani, tedeschi e francesi, Sarzana è quindi a cavallo tra il turismo balneare e quello culturale, con tanti eventi come i numerosi festival musicali che vanno dall’opera al jazz, fino alla classica e all’avantgarde, per non parlare delle rassegne enogastronomiche che hanno il loro culmine nella festa della celebre torta Spungata, altro simbolo sarzanese.

Il sindaco ha avuto l’idea di rendere operative le “selfie areas” nei quattro punti più suggestivi e strategici della città: piazza Matteotti, piazza Garibaldi, la Cittadella/Fortezza Firmafede e piazza Calandrini. L’originale iniziativa è volta a promuovere le bellezze dell’importante centro turistico ligure. Obiettivo raggiunto: la città dello spezzino è finita su giornali e tv quanto e più di altre località limitrofe.