Politica

Sondaggi gradimento leader politici, Conte l’anti-Salvini. Fiducia al premier

Ampissima la fiducia nei confronti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che raccoglie un rotondo 66%

Sondaggi gradimento leader politici: la fiducia degli italiani va a Conte, che supera Salvini di 20 punti. Renzi ultimo in classifica

Secondo il sondaggio Quorum YouTrend per Sky Tg 24 Giuseppe Conte è il leader politico che ispira più fiducia agli elettori con ben 53.4% delle preferenze. Il Presidente del Consiglio uscente supera di gran lunga il leader leghista Matteo Salvini che raccoglie il 31.9% dei consensi. Prima della crisi di governo d’inizio agosto, l’indice di gradimento sui due leader segnalava un testa a testa con qualche millesimo di percentuale in più a favore del giurista foggiano.

Evidentemente Salvini paga, in termini di consensi, la crisi di ferragosto. Ampissima la fiducia nei confronti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che raccoglie un rotondo 66%, figura di garanzia per il nostro sistema politico. Ben più sotto troviamo i leader di Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, rispettivamente Luigi Di Maio, con il 25.7% e Nicola Zingaretti con il 24.4%. Fanalino di coda l’ex segretario dem, nonché fautore del nascituro governo Conte 2: Matteo Renzi, con il 14.6% di fiducia da parte degli elettori intervistati.