A- A+
Politica
Sondaggi, gradimento per Meloni in calo. Il M5s torna davanti a Forza Italia
Giuseppe Conte

Sondaggi, fiducia in Meloni in calo. Avs ritorna sotto il 7%

Dopo le forti fluttuazioni post-europee, si è entrati in una fase di relativa calma, con variazioni poco sostanziali per i partiti. Il Movimento 5 Stelle supera di nuovo FI+Noi Moderati ma le due forze rimangono praticamente appaiate. AVS torna a scendere solo il 7%. Nelle retrovie, Renzi non riesce ad effettuare il contro-sorpasso ai danni di Michele Santoro (entrambi guadagnano un +0,1%). La fiducia in Giorgia Meloni, dopo una piccola ripresa post-elezioni, continua a calare. Il gradimento per la leader di Fratelli d’Italia scende seppur in maniera poco marcata.

Screenshot 2024 07 12 114352termometropolitico
 

 

Screenshot 2024 07 12 114359termometropolitico
 

Sondaggi, gli italiani promuovono il sistema elettorale britannico. Più scettici su quello francese

Le recenti elezioni che si sono svolte in Francia e nel Regno Unito hanno fornito spunti di riflessione non solo dal punto di vista degli equilibri politici a livello europeo e internazionale, ma anche una precisa idea sulle marcate differenze rispetto al nostro sistema elettorale. Un sondaggio di Termometro Politico evidenzia proprio questo punto. Il doppio turno alla francese genera un certo dibattito. La risposta più gettonata è tuttavia positiva, con quasi il 40% del campione che lo approva in quanto "non solo consente di scegliere il partito preferito, ma anche di escludere, al ballottaggio, quello più indesiderato". Una percentuale molto più risicata (6,7%) lo ritiene un buon sistema ma poco utilizzabile per il caso italiano, considerato l’abbassamento della partecipazione al secondo turno.

Screenshot 2024 07 12 114331termometropolitico
 

Se il sistema francese divide in parti pressoché uguali sostenitori e contrari, le cose cambiano per il modello britannico. Ebbene, ci sono molti più favorevoli che contrari a questo sistema. Il 31,1% - in base al sondaggio di Termometro Politico - lo ritiene un sistema meno rappresentativo del proporzionale, ma che ha il grande pregio di dare maggior governabilità. È la risposta più gettonata, a cui segue quella per cui si tratti di un sistema giusto: “si vota il singolo candidato e nella maggioranza dei collegi quello laburista ha avuto più voti degli altri e ha diritto a sedere in Parlamento” (26,7%). Quasi il 58%, quindi, approva il sistema.

Screenshot 2024 07 12 114338termometropolitico
 

Tra le domande fatte agli intervistati, c'è stata anche quella relativa alla fresca questione del nuovo gruppo di estrema destra che è nato in Europa: i Patrioti. Una mossa che ha diviso nettamente le strade di Salvini e Meloni a Bruxelles. Ma secondo quasi il 40% degli intervistati ciò non creerà conflitti e si tratta di un semplice gioco delle parti, in quanto Meloni e Salvini coprono segmenti diversi dell’elettorato per avere più voti, ma che alla fine per convenienza non si separeranno mai. Commento simile per un altro 22,1% che crede che, anzi, abbiano sempre avuto posizionamenti diversi, ma che questi non abbiano influenza in Italia e non ne avranno in futuro.

Screenshot 2024 07 12 114345termometropolitico
 






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.