Politica

5 Stelle svolta, basta coi Casalino. Ivrea, arriva VisVerbi e si porta Mentana

Alla manifestazione di Ivrea dei 5 Stelle anche Enrico Mentana

Stop con Rocco Casalino e con la comunicazione fai da te. I 5 Stelle, ormai sempre più primo partito d'Italia nelle intenzioni di voto, si affidano per la loro grande kermesse di Ivrea ad una struttura professionale di tutto rispetto, ovvero la VisVerbi di Valentina Fontana (ex capo marketing della milanese Atm) e Barbara Castorina, famosa in Italia per essere la prima società di agenti per giornalisti, proprio come accade per i calciatori e i cantanti.

In sostanza la VisVerbi piazza molti giornalisti soprattutto nei salotti televisivi e tra i propri clienti figurano Antonello Piroso, Paolo Mieli, Mia Ceran, Giuseppe Cruciani, David Parenzo, Selvaggia Lucarelli, Filippo Facci (che però non fa più parte della scuderia da tempo) e Andrea Scanzi.

valentina fontana barbara castorinoValentina Fontana e la socia Barbara Castorino a Ponza
dove organizzano, con Nuzzi, Ponza d'autore

 

Alla manifestazione di Ivrea, con la quale i grillini intendono lanciare la loro scalata a Palazzo Chigi e al governo del Paese, chi si aspettava, vista la distanza dei 5 Stelle dal Palazzo, che ci fossero giornalisti internazionali, invece si troverà persone come Enrico Mentana. Che, in un'intervista al Corriere della Sera, annuncia che sarà alla kermesse pentastellata nella città piemontese e che avrà un confronto sulla giustizia forse con l'ex presidente dell'Anm, Piercamillo Davigo, e certamente con il giornalista Gianluigi Nuzzi (che da anni organizza con VisVerbi Ponza d'Autore, kermesse giornlistico-politica di successo della stagione estiva).

Il direttore del telegiornale di La7 smentisce in modo categorico di essere diventato grillino e spiega come la sua sia una scelta libera. Certo, però sembra proprio, come dicono in molti, che zigzagando si stia avvicinando ai 5 Stelle, come ha detto il cattivissimo Giuliano Ferrara. Per la VisVerbi si tratta certamente di uno splendido risultato: la società del duo Fontana-Castorina, capace di costruire un network di giornalisti valorizzati in tv e nelle case editrici, piazza l'asso del giornalismo italiano alla kermesse pentastellata. Ivrea si profila quindi come un enorme talk show.