Politica
Tajani: "Nessun veto su Meloni premier. La maggioranza Ursula? Non esiste..."
Intervista di Affaritaliani.it al vicepresidente di Forza Italia
"E' prematuro parlare di candidati premier. Vedremo alle elezioni chi prenderà più voti, non è questo il tempo per discuterne". Con queste parole il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, intervistato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda sull'ipotesi Giorgia Meloni presidente del Consiglio. "Dobbiamo prepararci per vincere le elezioni, del premier ne parleremo". Ma Forza Italia mette un veto sul nome della Meloni? "Nessun veto su nessuno da parte nostra. Tempo al tempo, oggi dobbiamo vincere la battaglia contro il coronavirus".
Che cosa farebbe Forza Italia se Matteo Salvini dovesse lasciare il governo Draghi? Andrebbe avanti con Pd e M5S o seguirebbe la Lega? La risposta di Tajani è categorica: "La maggioranza Ursula è un'ipotesi che non esiste, ma sono sicuro che la Lega non uscirà dal governo. E' solo un sogno del Pd che non si realizzerà".
Il governo Draghi durerà fino al 2023, termine della legislatura? "Vedremo, non parliamo troppo del futuro. Ci sono ancora cento morti al giorno per il Covid, pensiamo a risolvere questa tragedia. Poi mettiamoci al lavoro per le riforme della Pubblica Amministrazione, del Fisco e della Giustizia. Si vedrà", risponde Tajani.
Sull'ipotesi Draghi presidente della Repubblica, lanciata da Salvini, il numero due di Forza Italia risponde: "Io ho un sogno nel cassetto, capo dello Stato un imprenditore del Nord che ama il Sud: Silvio Berlusconi". Ma i 5 Stelle non lo voterebbero mai... "Vedremo quando si voterà per il nuovo Presidente, il mio sogno nel cassetto è quello".
E infine le prossimi elezioni comunali. "Su Bertolaso a Roma sono convinto che si possa ancora lavorare, sono fiducioso. Su Milano, dopo il no di Albertini, vedremo, ci sono tanti nomi. Troveremo il miglior candidato possibile". Lupi? "E' un buon nome". Quello di mercoledì sarà il vertice decisivo del Centrodestra per definire la rosa dei candidati alle Amministrative? "Stiamo lavorando, me lo auguro", conclude Tajani.