A- A+
Politica
Ue, la linea Meloni nella lite tra Salvini e Tajani. Inside
Meloni Salvini Tajani


In mezzo a queste posizioni apparentemente inconciliabili stanno Giorgia Meloni e il suo partito. La leader sembra impegnata a preservare il suo canale di dialogo con il Ppe di Weber dalle tempeste elettorali di Spagna e Polonia e lo farà anche recandosi ad Atene a far visita al premier Kyriakos Mitsotakis, che Meloni considera un popolare che guarda verso destra e quindi pronto a sposare la causa dell’accordo con i Conservatori.

Ma se i numeri di un accordo Ppe-ECR, come probabile, non dovessero ancora bastare? “Proveremo ad allargare, sia al centro verso una parte dei liberali, sia verso destra alla Lega e a una parte di ID. Lo faremo con chi ci sta e condivide i nostri valori”, ha spiegato a La Piazza il luogotenente meloniano a Bruxelles Carlo Fidanza, prefigurando una sorta di nuova teoria delle “convergenze parallele”.

Sarà davvero così o magari sinergie ad oggi inconfessabili potranno diventare realtà il giorno dopo il voto? È presto per dirlo, quel che è certo è che sia a microfoni spenti che accesi tutti i protagonisti del centrodestra sembrano concordare su un aspetto decisivo: “La competizione europea, anche aspra, non metterà in alcun modo a rischio la compattezza del governo”.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrodestra europa





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Renault e l’evoluzione dei touchscreen: un viaggio tra design e innovazione

Renault e l’evoluzione dei touchscreen: un viaggio tra design e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.