Ascesa ultradestra: il vento che sta per scuotere anche l'Italia
Il risultato dell'Afd in Germania potrebbe dare impulso a forze politiche quali Casa Pound e Forza Nuova nel nostro Paese
C'è voglia di ultradestra in Germania, e il risultato epico dell'Afd ai danni della Cdu lo dimostra. Angela Merkel paga lo scotto della linea morbida con i migranti, ma uno dei dati più significativi è senz'altro l'apertura del popolo LGBT tedesco, fortissimo e molto influente in patria, una cui larga fetta si rifugia nell'estrema destra per paura degli islamici e della loro "intolleranza omofobica".
In Italia, dove il fenomeno dei migranti domina il dibattito politico-istituzionale oltre a farla da padrone sulle prima pagine dei giornali, sta avvenendo in sordina un fenomeno analogo. Una cospicua parte dell'elettorato avverso fisiologicamente al Pd e alle Sinistre, ma che giudica troppo blande le opposizioni della Lega e della destra moderata, oltre a vedere nel m5s un'entità fondamentalmente di sinistra mascherata da "post-ideologica", guardano a partiti quali Forza Nuova e Casa Pound con rinnovato interesse. Il risultato di quest'ultima a Lucca nelle ultime elezioni amministrative, battendo per l'appunto il Movimento Cinque Stelle, è piuttosto suggestivo.
Se Forza Nuova è più portata ad azioni eclatanti quali le "passeggiate per la sicurezza", Casa Pound si premura di intervenire sul territorio, soprattutto nelle periferie degradate, con aiuti alimentari agli italiani in difficoltà e con la lotta all'incuria. Le periferie, che più hanno risentito dell'ondata di migrazione nel nostro Paese, hanno visto i residenti allontanarsi sempre più dalla Sinistra, che n'era la forza politica di riferimento, e avvicinarsi prima a posizioni di Destra, quindi al m5s, che sta diventando tuttavia sempre meno apprezzato nelle aree degradate e popolari, dopo il suo ingresso nelle istituzioni. Forza Nuova e Casa Pound, insomma, pur collocandosi nell'area politica della cosiddetta "estrema destra", stanno pescando in nuovi bacini elettorali, erodendo quello pentastellato, e strizzando l'occhio a quello moderato spaventato dallo "straniero".
Il buon risultato dell'Afd in Germania è una spia significativa di quale vento stia spirando in Europa, e le prossime elezioni politiche italiane potrebbero esserne l'ideale proseguimento. In questo senso le imminenti elezioni a Ostia, dove per Casa Pound è candidato Luca Marsella, sono un appuntamento quanto mai interessante per tastare il polso dell'elettorato delle periferie. I "partiti tradizionali", fra cui ormai si annovera anche il m5s, sono avvertiti.