A- A+
Politica
Vaticano, Zuppi vuole far fuori Parolin? Dietro la lite il "Trono di Pietro"

Anche sul PNRR e sui rapporti con il governo Meloni Zuppi esterna quasi giornalmente e ormai tratta direttamente con la cattolicissima Giorgia Meloni.

Parolin (68) è una persona completamente diversa da Zuppi.

Vicentino, introverso, a 14 anni è entrato in seminario e ha svolto sempre il suo servizio presso la diplomazia della Santa Sede.

È stato nunzio apostolico in Nigeria e Messico, successivamente in Venezuela, quindi Africa ed America del Sud nel suo curriculum, il centro della nuova evangelizzazione. Terre difficili in cui si è comportato con sapienza.

Ha collaborato con il potente cardinal Tarciso Bertone che ha sostituito poi nel ruolo di Segretario di Stato vaticano e cioè quello che politicamente sarebbe un Primo Ministro.

È considerato un conservatore, anche se illuminato su alcuni temi; ad esempio, sulla questione del matrimonio omosessuale ha commentato –a suo tempo- la legalizzazione irlandese come “una sconfitta per l’umanità”. Più volte ha fatto riferimento all’ “hybris” dell’umanità che è caratterizzata da “una tracotanza violenta di chi vuole equipararsi a Dio”.

Sul dibattuto tema del matrimonio dei preti è stato invece possibilista, anche per contenere il calo delle vocazioni.

In questa fase Papa Francesco -ormai vecchio e provato dagli acciacchi- vede come un suo possibile successore, oltretutto dopo tanti anni, un italiano.

Il cardinal Zuppi è in prima linea ma anche Parolin non starà certo con le mani in mano. Anche lui è molto vicino a Francesco, che altrimenti non lo avrebbe lasciato alla guida del governo vaticano.

Chi lo conosce bene ci dice che il cardinale veneto è “sorpreso” per l’iperattività di Zuppi, ma nel linguaggio felpato e ampiamente vellutato della diplomazia “sorpreso” significa sostanzialmente “molto irritato”.

Infatti i continui sconfinamenti di campo di Zuppi lo hanno reso un Segretario di Stato de facto di quello ufficiale.

C’è ancora da capire quanto Francesco sia stato consenziente o abbia solo “subìto” l’irruenza del dinamico presule romano.

Vedremo come andrà a finire ma la “guerra dei Cardinali” è solo agli inizi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
zuppi parolin guerra cardinali





in evidenza
Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"


in vetrina
"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...


motori
Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.