Politica

Virginia Raggi e la foto con l'incendio. I social la paragonano a Nerone

Solaris

Virginia Raggi si fa fotografare su FB con un inquietante profilo sullo sfondo, altrettanto inquietante, della pineta di Castel Fusano che brucia ed una scritta:

«Continua senza sosta il nostro impegno per proteggere la Pineta di Castel Fusano dopo gli incendi».

La maldestra foto però, a sua volta maldestramente corredata di apparato lessicale, si rivela un boomerang per la sprovveduta sindaca che si trova a fronteggiare sui social un bel numero di sfottò che la paragonano, ovviamente, all’imperatore Nerone che la leggenda vuole suonasse la lira dal Palatino, mentre Roma bruciava nell’incendio del 64 d.C.

Come noto, la pineta di Castel Fusano, vero paradiso di macchia mediterranea che si estende ad Ostia, in prossimità del mare, è stata negli ultimi tempi fatta segno delle azioni di piromani senza scrupoli. Il paesaggio che si può osservare andando verso il mare da Roma è lunare, cinereo e grigio.

Ora, al di là dell’insolito fatto di cronaca, il punto è quello dello spessore della classe dirigente dei Cinque Stelle.

A chi può venire in mente in una situazione critica come quella che sta vivendo il litorale di Ostia di farsi fotografare di profilo con le fiamme sullo sfondo? Ma a lei naturalmente.

E non si può che rabbrividire pensando a cosa potrebbe fare un Luigi Di Maio Presidente del Consiglio, se tanto mi dà tanto.